Vagabondi Efficaci – Seminare cultura per crescere insieme

Il progetto Vagabondi efficaci risponde ai fenomeni di dispersione scolastica ed esclusione sociale ed ha il sostegno dell’Assessorato Cultura, Università e Ricerca di Regione Toscana e di 47 partner tra scuole, associazioni, comuni e enti culturali, rappresentando diverse aree di intervento caratterizzate da forte presenza migratoria, zone ad alta rarefazione di servizi e con elevate criticità di natura socio-economica. Il progetto propone una riorganizzazione del sistema educativo che parte dalle scuole, passando da quei luoghi indispensabili per la vita sociale e cognitiva degli adolescenti, come gli spazi comuni, i musei e i luoghi della cultura attraverso l’utilizzo di laboratori, avvalendosi di diverse forme di espressione artistica come mezzo per partecipare attivamente alla costruzione di una società incentrata sulla comprensione delle culture altrui.
Siamo onorati e felici di poter condividere il risultato di questo progetto organizzato dalla Fondazione Palazzo Strozzi, nel quale le nostre classi (2AME e 2APA) hanno partecipato con un totale di 12 ore ciascuna in presenza in classe, con l’intervento di operatrici del progetto che hanno fatto lavorare i ragazzi su diverse tematiche, specialmente sull’identità, sul viaggio, le paure, l’elaborazione delle emozioni, attraverso la stesura di testi e la creazione di disegni.
Il risultato del progetto, concluso nei tempi della DaD, sono le immagini che possono essere visionate al link della Fondazione Palazzo Strozzi: https://www.palazzostrozzi.org/vagabondi-efficaci/
È stato chiesto loro di disegnare liberamente al ritmo del loro pezzo musicale preferito e di ritrarre la stanza in cui hanno realizzato il disegno ascoltando la propria musica. In un momento così particolare per la scuola e per tutte le studentesse e gli studenti, il progetto si è potuto concludere a distanza restituendo uno scorcio di intimità e vita, frutto della preziosa espressione individuale.