Un video dell’ISIS Valdarno per festeggiare Palomar – Casa della Cultura

Stamani, sabato 2 luglio 2022, dopo un anno dalla sua inaugurazione avvenuta il 19 giugno 2021, Palomar – Casa della cultura ha festeggiato la ricorrenza con la presentazione del video realizzato dell’ISIS Valdarno.
La produzione di questo video si colloca all’interno del Patto educativo di comunità stipulato dal nostro Istituto con il Comune di San Giovanni Valdarno, che promuove la collaborazione della Scuola e dell’Amministrazione Comunale per realizzare progetti di service learning, ovvero al servizio della comunità e per il bene della comunità.
La Casa della Cultura, situata nel cuore della nostra cittadina, è uno spazio accogliente, che risponde alle richieste dei cittadini, è un cardine per la coesione sociale, esprime la sua mission di promozione culturale, genera legami, amplifica le connessioni. Il video creato dall’ISIS Valdarno promuove un luogo che è al servizio anche delle studentesse e degli studenti di tutto il territorio poiché offre loro quelle risorse e quegli spazi che vanno ad integrare quelli digitali e virtuali. Basti pensare che la biblioteca comunale è un bene irrinunciabile, potenziata e integrata dalle tecnologie ma mai completamente sostituibile.
Le riprese sono state fatte con l’ausilio di attrezzature professionali, ovvero un drone e varie telecamere collocate nei posti strategici dell’edificio. Il nostro Team per la produzione multimediale ha editato le immagini, aggiungendo musiche scelte dal Comune della nostra cittadina. Tutto il montaggio si è svolto all’interno del nostro nuovo Laboratorio per video and audio engineering, situato nel plesso “G. Marconi” e dotato delle ultime tecnologie innovative.
Il Team è guidato dai professori Gherardo Becattini, docente di Informatica e Animatore Digitale, e Paolo Corsi, docente di Elettronica e produzione multimediale e musicista che, anche durante l’anno scolastico, realizzano queste produzioni multimediali con gli studenti e che con questo video offrono un saggio della loro didattica quotidiana.