Animatore Digitale e Referente PNSD

Cosa fa

• Coordina il processo di digitalizzazione della scuola e promuove la diffusione dell’innovazione attraverso le attività del Piano Nazionale Scuola Digitale.
  • Stimola la formazione interna alla scuola negli ambiti del PNSD attraverso l’organizzazione di laboratori formativi, favorendo la partecipazione di tutta la comunità scolastica alle attività formative.
  • Favorisce la partecipazione degli studenti nell’organizzazione di attività sui temi del PNSD, anche attraverso momenti formativi aperti alle famiglie e ad altri attori del territorio, per la realizzazione di una cultura digitale condivisa.
  • Individua soluzioni metodologiche e tecnologiche sostenibili da diffondere all’interno degli ambienti della scuola coerenti con l’analisi dei fabbisogni della scuola stessa.
  • Elabora il Piano della Didattica Digitale Integrata d’Istituto, allegato al PTOF, sulla base delle Linee Guida Ministeriali e delle esigenze dell’Istituto.
  • Elabora il Regolamento per la Didattica Digitale Integrata.
  • Collabora all’aggiornamento del PTOF.
  • Coordina il Team per l’Innovazione Digitale.