Orientamento in entrata

Il servizio di orientamento in entrata offre una serie di attività volte a far conoscere l’offerta formativa dell'ISIS Valdarno

Presentazione dell’Offerta Formativa dell’ISIS Valdarno

L’ISIS VALDARNO organizzerà, tra i mesi di novembre 2023 e gennaio 2024, una serie di incontri dedicati alla presentazione dell’Offerta Formativa dell’Istituto per l’anno scolastico 2024-2025 (per scaricare la brochure cliccare qui).

Presentazione online degli Open Days

Il Dirigente Scolastico e lo Staff di direzione hanno presentato gli Open Days e le altre iniziative per l’Orientamento per l’A.S. 2024-2025 il giorno 16 novembre a tutte le famiglie, le studentesse e gli studenti delle classi terze delle scuole secondarie di primo grado.

OpenDays e Micro-visite

Nelle sedi dell’ISIS VALDARNO il personale scolastico accoglierà le famiglie illustrando l’Offerta Formativa, le attività e gli spazi caratterizzanti l’Istituto.

Sarà possibile partecipare alle micro-visite guidate previa prenotazione (cliccare qui) tramite Google Form:

• sabato 25 novembre – Ore 15:00 – 19:00
  • sabato 2 dicembre – Ore 15:00 – 19:00
  • sabato 16 dicembre – Ore 15:00 – 19:00
  • sabato 13 gennaio – Ore 15:00 – 19:00
  • sabato 20 gennaio – Ore 15:00 – 19:00
  • domenica 3 dicembre – Ore 9:00 – 12:00
  • domenica 14 gennaio – Ore 9:00 -12:00

La domenica le micro-visite si terranno solo presso la sede centrale di viale Gramsci, 77/A.

Anche chi non ha avuto il tempo di prenotarsi, potrà partecipare alle micro-visite guidate.

Gli indirizzi di studio dell’ISIS VALDARNO sono distribuiti nei vari plessi dell’istituto secondo questa disposizione:

SEDE “G. FERRARIS”
  • Professionale Moda
  • Tecnico Moda

Lezioni aperte

L’Istituto organizzerà lezioni aperte nei Laboratori per favorire scelte più consapevoli alle studentesse e agli studenti interessati. Seguiranno comunicazioni con l’indicazione del calendario e delle modalità di prenotazione.

A cosa serve

L’Orientamento in entrata, rivolto agli alunni provenienti dalle Scuole Secondarie di I grado, è di tipo informativo ed osservativo. Si tratta infatti di informare i ragazzi, che sono in procinto di decidere quale Istituto secondario Superiore frequentare, in merito a percorsi e metodi di studio, modalità di valutazione, ambiente relazionale, sbocchi professionali, preparazione per l’accesso al mondo universitario e quant’altro possa aiutare il ragazzo a capire quale tipo di investimento andrà a fare se deciderà di trascorrere i suoi prossimi cinque anni in quell’Istituto.
Lo scopo prioritario del progetto di orientamento in entrata è quello di favorire il benessere psicologico degli alunni nei delicati momenti della transizione e della scelta da un ordine di scuola all’altro.

Come si accede al servizio

Sarà possibile partecipare alle micro-visite guidate previa prenotazione a questo link: https://forms.gle/Fc4oZ4jYsxyoKdxp9

Tempi e scadenze

Annualmente saranno indicate le scadenze per iscriversi ai vari eventi offerti dal servizio.

Casi particolari

Le famiglie di studenti con disabilità (legge 104) possono contattare direttamente il referente all'inclusione prof.ssa Valentina Santopietro all'indirizzo email valentina.santopietro@isisvaldarno.eu

opendays23

Per ulteriori informazioni contattare la scuola.