Progetto pilota sulle Certificazioni internazionali di musica

Anno scolastico 2020/2021

Percorsi di preparazione alle certificazioni musicali Trinity College London

dal 1 Settembre 2020 al 8 Luglio 2025

Il Trinity College London, in collaborazione con il Comitato Nazionale per l’apprendimento pratico della musica del Ministero dell’Istruzione, che persegue l’obiettivo di diffondere la cultura musicale nelle scuole pubbliche di ogni ordine e grado, promuove  un Progetto pilota sulle Certificazioni internazionali di musica in lingua inglese.

L’ISIS Valdarno aderisce a questo Progetto pilota con grande entusiasmo, consapevole di poter coinvolgere le studentesse e gli studenti in un progetto altamente educativo, valorizzando anche le competenze musicali  di alcuni docenti. Il progetto, che avrà una durata triennale, prevede l’inserimento di un percorso di studi, monitoraggio e valutazione delle competenze musicali attraverso l’introduzione degli esami internazionali di musica, che si svolgeranno in lingua inglese.

I contenuti musicali teorici saranno veicolati in lingua inglese e anche tutta la parte pratica si avvarrà della L2 come lingua di studio e di interazione, realizzando compiutamente il tanto auspicato approccio CLIL all’apprendimento delle discipline: questo rappresenta il motore del rinnovamento e del miglioramento dei curricoli e promuove la competenza linguistica, dimensione chiave per la modernizzazione dei sistemi di istruzione europei.

- Sviluppo delle abilità musicali dello studente.

- Potenziamento della competenza linguistica in L2 attraverso la metodologia CLIL.

- Promozione di un curricolo verticale per l'apprendimento della musica.

- Valorizzazione dell'impegno e della professionalità dei docenti.

- Sensibilizzazione della consapevolezza del valore delle certificazioni internazionali.

Sede "G. Marconi"

Via Trieste, 20 - 52027 San Giovanni Valdarno (AR)

Sede "G. Ferraris"

Viale Antonio Gramsci, 77/A - 52027 San Giovanni Valdarno (AR)