Progetto Margherita – Attivo dall’a.s. 2016-2017

Anno scolastico 2023/2024

dal 1 Settembre 2016 al 31 Agosto 2024

Progetto di inclusione e apprendimento della realtà delle studentesse e degli studenti con disturbo dello spettro autistico a scuola e in famiglia: dalla didattica individualizzata per l’handicap all’individuo autistico come risorsa per l’apprendimento, la crescita emozionale ed affettiva del gruppo classe nelle Scuole della ASL Sudest.

Area riservata MOODLE

Progetto Margherita-WEB

- Fornire a docenti e genitori una formazione specifica sulla metodologia di lavoro dell'apprendimento della realtà negli ASD (Autism Spectrum Disorder).

- Costruzione laboratori del “fare condiviso” in ambito scolastico.

- Fornire ai genitori un supporto relativo alla promozione di abilità della vita quotidiana.

- Incremento dell'inclusione dello studente con ASD in classe.

- Riduzione del disagio scolastico e del bullismo.

In collaborazione con

Azienda USL Toscana Sudest (Rete Aziendale Autismo, UOC Promozione ed etica della Salute-Educazione alla Salute)

Uffici Scolastici Provinciali di Arezzo, Siena, Grosseto, Associazioni Genitori

Classi in cui sono presenti studenti con disturbo dello spettro autistico.