Portare la scienza nel cuore dei giovani

Anno scolastico 2020/2021

Attività scientifiche legate al progetto E.E.E. del Cern di Ginevra

dal 1 Settembre 2020 al 31 Agosto 2021

Il progetto riguarda la collaborazione tra l’ITT “G. Ferraris” e l’ITIS “G. Galilei” di Arezzo per la gestione dei dati forniti dal rilevatore di raggi cosmici costruito ad Arezzo che la nostra Scuola può utilizzare in convenzione, in remoto. La collaborazione fa parte del Progetto Extreme Energy Events del Cern di Ginevra.

Nell’ambito del Progetto un gruppo di studenti selezionati parteciperà inoltre a iniziative di formazione e divulgazione scientifica organizzate dal Centro “Fermi” di Roma, dal Centro “Majorana” di Erice e dal Cern di Ginevra.

-Divulgazione scientifica delle finalità del Progetto E.E.E. del Cern di Ginevra creato dal Prof. A. Zichichi.

-Partecipazione alle attività scientifiche legate al progetto.

-Collaborazione con l'ITIS "G. Galilei" di Arezzo.

-Organizzazione di attività divulgative con altri Istituti Scolastici del Valdarno.

Sede "G. Ferraris"

Viale Antonio Gramsci, 77/A - 52027 San Giovanni Valdarno (AR)