Presentazione
Durata
dal 1 Dicembre 2023 al 30 Aprile 2024
Descrizione del progetto
IL PROGETTO
Il Progetto Lauree Scientifiche si propone di aderire al Piano Lauree Scientifiche dell’Università di Firenze, già istituito a partire dal 2004 su iniziativa del MIUR, della Conferenza dei Presidi di Scienze e Tecnologie e di Confindustria. Esso rappresenta un’iniziativa consolidata volta a favorire l’acquisizione di competenze scientifiche meglio rispondenti alle sfide della società contemporanea ed alle attese del mondo del lavoro da parte degli studenti e a rafforzare l’impatto della formazione sulla società. Il progetto si propone di:
- migliorare la conoscenza e la percezione delle discipline scientifiche nella scuola secondaria di secondo grado, offrendo agli studenti la possibilità di partecipare ad attività di laboratorio curriculari ed extra curriculari stimolanti e coinvolgenti;
- avviare un processo di crescita professionale dei docenti di materie scientifiche in servizio nella scuola secondaria di secondo grado a partire dal lavoro congiunto tra Scuola e Università per la progettazione, realizzazione, documentazione e valutazione dei laboratori sopra indicati;
- incentivare attività di stage e tirocini presso Università ed Enti di Ricerca pubblici e privati impegnati in ricerca e sviluppo.
MODALITÀ
Il progetto si svolge attraverso attività coordinate presso le strutture universitarie ed eventualmente presso i laboratori del nostro Istituto.
Sono proposte alle scuole attività sperimentali di laboratorio chimico alle quali partecipano gli studenti accompagnati dai loro insegnanti su argomenti riguardanti: la chimica applicata alle trasformazioni della materia, la chimica applicata alle problematiche ambientali, biologiche ed energetiche. Vengono programmati dei workshop di laboratorio di chimica organica presso le strutture universitarie a Firenze. I corsi solitamente sono pomeridiani della durata di 3 ore per sessione e con circa 3 incontri per ogni argomento. Le ore svolte presso l’università sono certificate e vengono conteggiate come PCTO. L’obiettivo primario del Piano nazionale delle Lauree Scientifiche è rappresentato dalla realizzazione di laboratori di orientamento per le discipline scientifiche e di formazione degli insegnanti di materie scientifiche.
I corsi di laurea in Chimica, Fisica, Matematica Statistica, Geologia, Biologia, Scienze Naturali e Biotecnologie dell’Ateneo Fiorentino, in collaborazione con l’Ufficio Scolastico Regionale per la Toscana, partecipano attivamente al Piano Nazionale Lauree Scientifiche con azioni di orientamento mirato per queste discipline, con corsi di aggiornamento/approfondimento rivolti agli insegnanti delle Scuole Secondarie di secondo grado, organizzando laboratori presso le scuole e portando gli studenti nei laboratori universitari. Inoltre, a partire dall’anno 2015, il progetto ha un nuovo obiettivo che tende a contribuire alla riduzione degli abbandoni degli studi al primo anno dell’Università.
Obiettivi
- Realizzazione di laboratori di orientamento per le discipline scientifiche e di formazione degli insegnanti di materie scientifiche.
- Contribuire alla riduzione degli abbandoni degli studi al primo anno dell’Università.
- Migliorare la conoscenza e la percezione delle discipline scientifiche nella Scuola secondaria di secondo grado.
- Incentivare attività di stage e tirocini presso Università ed Enti di Ricerca pubblici e privati impegnati in ricerca e sviluppo.
Luogo
Viale Antonio Gramsci, 77/A - 52027 San Giovanni Valdarno (AR)
In collaborazione con
- Prof.ssa Claudia Giorgi (Dipartimento di Chimica“Ugo Schiff” Firenze)
- Prof. Daniele Bani (Dipartimento di Istologia di Firenze)
- Ricercatori dell’UniFI
Partecipanti
- Alunni ISIS Valdarno delle classi 2A, 2B, 2C, 2D, 2E, 2F, 2G, 2H, 2I, 3CE, 3ABS, 4ABS, 5ABS, 5BBS
- Referente: Prof. Massimiliano Privato
- Docenti del Dipartimento di Chimica, Materiali e Biotecnologie