ORIENTAMENTO CLASSI SECONDE

Anno scolastico 2023/2024

Attivazione di percorsi-laboratorio per far conoscere in maniera più approfondita le attività svolte nelle varie articolazioni ed indirizzi.

dal 1 Ottobre 2023 al 31 Dicembre 2023

IL PROGETTO

Il progetto prevede l’attivazione di percorsi-laboratorio specifici per far conoscere, in maniera più approfondita:
– gli Indirizzi e le Articolazioni dell’Istituto;
– le opportunità post-diploma in ambito lavorativo, universitario e ITS.

MODALITÀ

Prima di procedere alle attività di orientamento viene svolto un sondaggio chiedendo agli studenti se intendono o meno confermare la scelta iniziale.

Per ciascuna classe seconda dei percorsi Tecnico-Tecnologico e Tecnico- Economico è prevista una lezione della durata di almeno un’ora svolta dai docenti dei Dipartimenti di Indirizzo. Nel Percorso Tecnico-Tecnologico la lezione si svolge nelle ore di Scienze e Tecnologie Applicate, in compresenza con il titolare della cattedra.

Nella prima fase si affrontano gli argomenti generali relativi ai vari indirizzi. Per approfondimenti si prevedono inoltre attività laboratoriali pomeridiane per gruppi di partecipanti che vanno da un minimo di 8 fino ad un massimo di 16 alunni, previa prenotazione online.

In tutte le attività laboratoriali è prevista la presenza volontaria di un piccolo gruppo di studenti motivati facenti parte delle classi quinte. Infine, per ogni Indirizzo viene effettuato un incontro in videoconferenza, in orario extra scolastico, nel quale gli alunni e le loro famiglie hanno modo di chiedere ai docenti, agli imprenditori e agli ex studenti informazioni e curiosità sulle attività da loro esercitate, sullo sviluppo professionale, sulle prospettive di lavoro nel nostro territorio ecc.

• Far conoscere in maniera più esaustiva gli Indirizzi del nostro Istituto.
  • Correlare gli indirizzi alle possibilità occupazionali del territorio.
  • Soddisfare la richiesta di diplomati da parte delle aziende.

Sede "G. Ferraris"

Viale Antonio Gramsci, 77/A - 52027 San Giovanni Valdarno (AR)

Sede "F. Severi"

Via Pier Sansoni, 17 - 52027 San Giovanni Valdarno (AR)