Museo virtuale

Anno scolastico 2021/2022

Realizzazione di un portale che esplora i luoghi del Valdarno e mostra agli utenti tutte le risorse artistiche, storiche e culturali del nostro territorio.

dal 1 Gennaio 2022 al 31 Agosto 2022

Il Museo Virtuale è un portale che permette di esplorare i luoghi del Valdarno, mostrandone le risorse artistiche, storiche e culturali.

Il progetto coinvolge le studentesse e gli studenti degli indirizzi Informatica, Turismo e Sistemi Informativi Aziendali-Sportivo.

Le studentesse e gli studenti realizzano il portale del Museo Virtuale con materiali raccolti durante uscite sul territorio, visite a musei e altri luoghi di interesse e tramite richerche su Internet. I materiali vengono rielaborati per la produzione di video e altri contenuti multimediali nel nuovo laboratorio Audio-Video del plesso “G. Marconi”.

I contenuti vengono inseriti sul sito tramite la piattaforma WordPress. Per prepararsi a questa operazione, le studentesse, gli studenti e i docenti coinvolti nel progetto hanno partecipato a un corso di formazione online sull’utilizzo di WordPress.

Il materiale fornito delle studentesse e dagli studenti dell’indirizzo Turismo verrà inserito anche nelle lingue straniere studiate.

Il progetto rientra nei Percorsi per le Competenze Trasversali e l’Orientamento (PCTO) per gli indirizzi di studio coinvolti.

Realizzazione portale web

Sede "F. Severi"

Via Pier Sansoni, 17 - 52027 San Giovanni Valdarno (AR)

Sede "G. Marconi"