Presentazione
Durata
dal 1 Settembre 2020 al 31 Agosto 2022
Descrizione del progetto
La centrale di Santa Barbara, situata nel comune di Cavriglia, rappresenta da oltre sessant’anni un imponente punto di riferimento paesaggistico. Se scrutiamo l’orizzonte, infatti, da qualsiasi paese del Valdarno è possibile intercettare una porzione più o meno lunga dell’alta colonna di fumo bianco che si leva dalle grandi ciminiere.
Una colonna di fumo dal diametro gigantesco che si erge come la colonna di luce di un enorme “faro” all’interno della grande vallata. Un faro, perché oltre ad essere un chiaro punto di riferimento, negli anni ha rappresentato il luogo d’approdo sicuro per tante famiglie del territorio che vi hanno visto lavorare familiari, parenti ed amici.
Conoscere la sua storia, comprendere quanto ancora oggi sia attuale ed importante la sua presenza, capire quali percorsi si potranno intraprendere nel futuro che ci sta aspettando, rappresentano quindi dei percorsi imprescindibili di cui le nostre giovani generazioni devono riappropriarsi.
Ecco, così, che l’incontro tra questa realtà storica e l’Istituto Statale di Istruzione Superiore “Valdarno”, polo tecnico-professionale della vallata frequentato da oltre1.400 studenti ed eccellenza regionale dal punto di vista tecnologico, diventa una preziosa occasione per recuperare quella memoria collettiva che rappresenta il punto di partenza imprescindibile per affrontare con gli strumenti adeguati le sfide che ci aspettano.
Il progetto di collaborazione tra ENEL e ISIS VALDARNO si articolerà su quattro tematiche, in maniera tale che possano essere coinvolti i vari dipartimenti disciplinari presenti nell’istituto e che si possa realizzare lo sguardo più completo sul passato, sul presente e sul futuro della centrale.
Percorso n. 1 – La Miniera e la Centrale
Percorso n. 2 – La Miniera e il Turismo
Percorso n. 3 – La Centrale e la nostra Storia
Percorso n. 4 – La Centrale e l’Energia
-Approfondire la conoscenza dell’area della Miniera di Santa Barbara a livello geografico, storico ma anche geologico, chimico e fisico.
-Approfondire gli aspetti energetici del funzionamento della Centrale e le tematiche del rispetto dell’ambiente e delle fonti energetiche rinnovabili.
Obiettivi
-Approfondire la conoscenza dell'area della Miniera di Santa Barbara a livello geografico, storico ma anche geologico, chimico e fisico.
-Approfondire gli aspetti energetici del funzionamento della Centrale e le tematiche del rispetto dell'ambiente e delle fonti energetiche rinnovabili.