Esperimenti sulla Cattedra

Anno scolastico 2020/2021

Esperimenti di Chimica e Biologia

dal 1 Novembre 2020 al 31 Marzo 2021

Il progetto si inserisce nel piano di continuità con le scuole secondarie di primo grado e si colloca a supporto delle attività di orientamento in ingresso al nostro Istituto.

Il percorso è volto alla presentazione di esperimenti di Chimica e Biologia semplici, da effettuare con materiale facilmente reperibile per gli insegnanti degli Istituti Comprensivi.

Il progetto, inoltre, offre occasioni di riflessione e confronto per la rielaborazione del curricolo verticale, dalle scuole secondarie di primo grado a quelle di secondo grado, per le discipline afferenti alle Scienze Integrate quali Fisica, Chimica e Biologia.

Il percorso formativo consisterà in 5 incontri di 2 ore ciascuno per ogni gruppo di partecipanti.

- Pianificare un ventaglio di esperimenti eseguibili con materiale povero e facilmente reperibile.

- Acquisire pratica e manualità nell'esecuzione degli esperimenti.

- Acquisire nozioni circa la sicurezza o pericolosità dei materiali utilizzati.

Sede "G. Ferraris"

Viale Antonio Gramsci, 77/A - 52027 San Giovanni Valdarno (AR)

In collaborazione con

Le scuole secondarie di primo grado del territorio che vorranno aderire al progetto.

Docenti delle scuole secondarie di primo grado e degli Istituti Comprensivi interessati