Presentazione
Durata
dal 1 Novembre 2024 al 31 Maggio 2025
Descrizione del progetto
CONDIZIONI E FINALITÀ DEL PROGETTO
La Legge n. 71/2017, ha stabilito le linee di orientamento per la prevenzione e il contrasto del cyberbullismo, assegnando alla scuola e agli enti locali un ruolo sinergico per una progettualità educativa anziché repressiva comprendente interventi di formazione del personale, di un ruolo attivo della componente studentesca nella prevenzione e nel contrasto del fenomeno attraverso l’attività di peer education e la massima informazione rivolta alle famiglie di tutte le attività e iniziative intraprese.
Il progetto “Cyberhelp!” attivo dall’anno scolastico 2018/2019, promosso dagli istituti scolastici che fanno parte della R.I.S.Va (Rete Scuole del Valdarno- 17 Istituti Scolastici) e coordinato dall’Istituto Comprensivo di Bucine (scuola capofila rete cyberbullismo), ha come finalità la realizzazione di queste direttive, per ridurre l’incidenza dei fenomeni del bullismo e del cyberbullismo nel Valdarno e da migliorare il clima scolastico, promuovendo atteggiamenti di legalità e convivenza positiva nelle scuole e nelle comunità del nostro territorio.
MODALITÀ DI SVOLGIMENTO
In un primo periodo, da novembre a gennaio dell’a.s., la formazione effettuata preventivamente da parte del personale USL e Ser.D viene potenziata dai docenti del TEAM di emergenza su un gruppo di alunni ristretto, mirata a far svolgere ai tutor interventi relativamente alla prevenzione di episodi di Bullismo e Cyberbullismo nelle classi prime ed anche nelle altre classi se necessario.
In una seconda fase, da marzo a maggio dello stesso a.s., i peer educator si recheranno negli Istituti Comprensivi: Loro Ciuffenna, Castelfranco, Piandiscò, Faella e I.C. Marconi San Giovanni Valdarno per svolgere la stessa attività, svolta nel primo periodo, nelle classi prime medie inferiori.
Potrà essere prevista una seduta di formazione da parte del Dott. Salerno Giovanni.
Obiettivi
- Fornire alla componente studentesca e ai docenti conoscenze psico-pedagogiche e giuridiche sui fenomeni del bullismo e del cyberbullismo.
- Favorire la consapevolezza relativamente ai fenomeni del bullismo e del cyberbullismo.
- Fornire ai docenti metodi e strumenti per la formazione degli studenti/studentesse, con particolare attenzione alla peer education e alle strategie per l’identificazione, l’analisi e la gestione dei casi.
- Fornire alla componente studentesca conoscenze e competenze necessarie per un utilizzo responsabile e sicuro della rete con atteggiamenti responsabili nei confronti degli altri.
- Fornire alle studentesse ed agli studenti le strategie di richiesta di aiuto nei confronti di chi risulti essere vittima del cyberbullismo o per il supporto dei compagni.
- Fornire ai genitori conoscenze sui fenomeni del bullismo e del cyberbullismo, gli strumenti per un’educazione al rispetto di sé e degli altri, all’uso responsabile dei dispositivi tecnologici e alla sicurezza in rete e le strategie per poter cogliere precocemente eventuali segnali di disagio dei propri figli.
Luogo
Via Pier Sansoni, 17 - 52027 San Giovanni Valdarno (AR)
Viale Antonio Gramsci, 77/A - 52027 San Giovanni Valdarno (AR)
Via Trieste, 20 - 52027 San Giovanni Valdarno (AR)
Referenti
In collaborazione con
- IC Bucine - Scuola capofila del progetto
- Team dell'emergenza cyberbullismo
- Team del cyberbullismo
- Esperti esterni: Dott. Salerno UFSMIA USL 8
Partecipanti
- Tutte le classi dell' ISIS VALDARNO, in particolare i Peer Educator formati delle classi quarte.