Presentazione
Durata
dal 1 Settembre 2020 al 31 Agosto 2021
Descrizione del progetto
Le materie del triennio spiegate e studiate direttamente in lingua inglese, come prevede la normativa nazionale. CLIL è l’acronimo di Content and Language Integrated Learning, ovvero apprendimento integrato di lingua e contenuto. È un metodo di studio con il quale le discipline tecniche dell’ISIS Valdarno vengono insegnate in lingua straniera.
Lo scopo è duplice: imparare il contenuto disciplinare e, contemporaneamente, la lingua straniera.
A partire dall’anno scolastico 2019/2020 sono coinvolte nel programma CLIL@ISIS VALDARNO tutte le classi quinte degli istituti tecnici ITE e ITT Galileo Ferraris.
Video – Sai cosa si intende quando si parla di “CLIL”? a.s. 2019-2020
Video – Chromatography a.s. 2020-2021
Obiettivi
Concepito come una forma di apprendimento che combina aspetti linguistici e disciplinari, l’insegnamento di tipo CLIL persegue i seguenti obiettivi:
-Acquisire delle conoscenze in contenuti specifici del programma di studi.
-Sviluppare competenze linguistiche in una lingua diversa da quella usata abitualmente come lingua di insegnamento.
-Preparare le studentesse e gli studenti a una società sempre più internazionalizzata e offrire loro migliori prospettive sul mercato del lavoro.
-Facilitare l’acquisizione di competenze linguistiche che pongono l’accento sulla comunicazione: motivare le studentesse e gli studenti all’apprendimento delle lingue grazie al loro utilizzo da un punto di vista pratico.
-Facilitare l’acquisizione di contenuti disciplinari e di capacità di apprendimento: stimolare l’apprendimento dei contenuti grazie a un approccio innovativo/diverso.
Referenti
Partecipanti
Classi quinte ITE "F. Severi" e ITT "G. Ferraris"
Commissione WEB