Presentazione
Durata
dal 1 Novembre 2024 al 31 Maggio 2025
Descrizione del progetto
MODALITÀ DI SVOLGIMENTO
La Blue Challenge è un programma di formazione imprenditoriale promosso da Euronext in collaborazione con JA Worldwide, la principale organizzazione non-profit in Europa dedicata a preparare i giovani per il mondo del lavoro e dell’imprenditorialità.
L’obiettivo del programma è ispirare studenti di età compresa tra i 16 e i 18 anni sul tema della finanza sostenibile, aiutandoli a sviluppare competenze fondamentali come il lavoro di squadra, la risoluzione dei problemi e le abilità imprenditoriali, oltre a comprendere meglio i concetti di Economia circolare e dell’Industria 4.0. Gli studenti al termine del progetto partecipano ad una competizione nazionale su un progetto realizzato dalla propria impresa simulata.
Durante l’intero anno scolastico vengono dedicate ore della disciplina di Manutenzione Elettrica/Elettronica e verranno organizzate videoconferenze a cadenza variabile con i Dream Coach di JA Italia che ci supportano nella realizzazione d’impresa.
L’Impresa Simulata e la competizione nazionale vengono svolte durante il corrente anno scolastico.
Alcune classi selezionate parteciperanno alla videoconferenza per la competizione nazionale. Le competenze acquisite sono verificate attraverso la produzione di una presentazione dell’impresa simulata, della progettazione di un prodotto tecnologico e dell’ esposizione del prodotto e dell’impresa alla giuria della competizione “Blue Challenge”.
Obiettivi
- Incentivare la creatività dei discenti, renderli autonomi nelle scelte, promuovere le competenze in materia di imprenditorialità e sostenibilità come previsto dagli obiettivi dell’Agenda 2030.
- Realizzare una impresa simulata: organigramma, mansioni.
- Progettare un prodotto d’impresa: disegno, realizzazione, montaggio, programmazione, presentazione, anche in lingua inglese.
Luogo
Via Trieste, 20 - 52027 San Giovanni Valdarno (AR)
Referenti
In collaborazione con
- JA Worldwide
Partecipanti
- Studenti di classi quarta e quinta dell’indirizzo Manutenzione Elettrica/Elettronica del percorso professionale.