Presentazione
Durata
dal 1 Settembre 2020 al 31 Agosto 2021
Descrizione del progetto
Il progetto nasce con le seguenti finalità:
– favorire una didattica inclusiva e collaborativa, rispettando i ritmi di apprendimento di ogni singolo studente;
-far conoscere e formare i docenti all’uso di programmi didattici specifici d’aiuto per gli studenti;
-fornire agli studenti un’idonea preparazione per l’utilizzo di supporti informatici allo scopo di migliorare l’attività didattica, superare le difficoltà e acquistare una maggior autonomia nello studio individuale.
Nella didattica prevista dal progetto vengono utilizzati:
-modelli formativi diversi dal tradizionale modello di apprendimento/insegnamento (service-learning, cooperative-learning, peer-tutoring, digital storytelling, drammatizzazione);
-strategie di valorizzazione delle differenze cognitive e di apprendimento individuali (confronto e scambio tra le diverse culture per realizzare un prodotto finale multiculturale).
Obiettivi
-Favorire l’integrazione degli studenti all’interno della classe mettendo in evidenza le differenze come risorse.
-Sviluppare competenze spendibili nel mondo del lavoro.
-Creare un gruppo di lavoro per ogni scuola e di un gruppo unico di riferimento e di ricerca per il confronto e la condivisione delle esperienze.
-Creare e diffondere il materiale didattico utilizzato.
Referenti
Partecipanti
Studentesse e studenti ISIS Valdarno