Area a forte processo immigratorio 20-21 – Paese che vai, usanze che non trovi!

Anno scolastico 2020/2021

Didattica inclusiva e collaborativa

dal 1 Settembre 2020 al 31 Agosto 2021

Il progetto nasce con le seguenti finalità:

– favorire una didattica inclusiva e collaborativa, rispettando i ritmi di apprendimento di ogni singolo studente;

-far conoscere e formare i docenti all’uso di programmi didattici specifici d’aiuto per gli studenti;

-fornire agli studenti un’idonea preparazione per l’utilizzo di supporti informatici allo scopo di migliorare l’attività didattica, superare le difficoltà e acquistare una maggior autonomia nello studio individuale.

Nella didattica prevista dal progetto vengono utilizzati:

-modelli formativi diversi dal tradizionale modello di apprendimento/insegnamento (service-learning, cooperative-learning, peer-tutoring, digital storytelling, drammatizzazione);

-strategie di valorizzazione delle differenze cognitive e di apprendimento individuali (confronto  e scambio tra le diverse culture per realizzare un prodotto finale multiculturale).

-Favorire l’integrazione degli studenti all’interno della classe mettendo in evidenza le differenze come risorse.

-Sviluppare competenze spendibili nel mondo del lavoro.

-Creare un gruppo di lavoro per ogni scuola e di un gruppo unico di riferimento e di ricerca per il confronto e la condivisione delle esperienze.

-Creare e diffondere il materiale didattico utilizzato.

Studentesse e studenti ISIS Valdarno