Presentazione
Durata
dal 1 Settembre 2020 al 30 Settembre 2021
Descrizione del progetto
Il Progetto “Mantenersi attivi – Guadagnare salute con gli stili di vita” Valdarno sarà realizzato in collaborazione con il C.A.L.C.I.T. per promuovere l’attività fisica soprattutto nei più giovani.
Un gruppo di studenti dell’Indirizzo Sportivo lavorerà con il prof. Alfredo Curti del Dipartimento di Scienze Motorie e Sportive e con il medico sportivo dott. Maurizio Colica sull’importanza del movimento e dell’attività sportiva nell’adolescenza.
Informazioni e consigli saranno raccolti in un opuscolo che verrà distribuito a tutti gli studenti degli istituti comprensivi del territorio all’inizio del nuovo anno scolastico.
Il dipartimento di scienze motorie e sportive dell’ISIS Valdarno ha intrapreso da tempo iniziative di promozione dell’attività fisica con gli studenti, condivise con le associazioni sportive, con i medici, per diffondere l’adesione ad uno stile di vita attivo in tutte le età, e in particolare nei giovani, e per utilizzare l’esercizio fisico come strumento di prevenzione e contrasto all’insorgenza e allo sviluppo di malattie croniche come patologie cardiovascolari e tumori.
Il progetto integra il percorso ‘La salute inizia a tavola’ che l’ISIS Valdarno ha iniziato alcuni anni fa insieme al C.A.L.C.I.T. Valdarno.
Il progetto è patrocinato dal Comune di San Giovanni Valdarno, della Confcommercio con il sostegno del Rotary Club Valdarno, di Duferco Energia e della USL Toscana Sud Est.
Obiettivi
- Promuovere l'attività fisica come strumento di prevenzione delle malattie e promozione della salute.
- Promuovere nuovi stili di vita.
- Migliorare la qualità della vita, in particolare nei più giovani.
Luogo
Via Pier Sansoni, 17 - 52027 San Giovanni Valdarno (AR)
Responsabili
Organizzato da
Referenti
In collaborazione con
C.A.L.C.I.T. Valdarno
Comune di San Giovanni Valdarno
Confcommercio
Rotary Club Valdarno
Duferco Energia
Azienda USL Toscana Sud Est
Partecipanti
Studentesse e studenti dell'Indirizzo Sportivo