Premiazione Concorso AICA-USR Toscana: BaSkool, il cestino intelligente!

La classe 4AME dell'ISIS Valdarno stamattina ha partecipato alla premiazione del Concorso USR Toscana - AICA 2021/22

Stamattina a Firenze, presso l’aula magna dell’ISIS “Leonardo da Vinci”, la classe 4AME dell’ISIS Valdarno, insieme ai docenti Prof. Nicola Impallomeni,  Prof. Fabio Caracciolo e Prof. Daniele Filippone, è stata premiata per la vittoria al Concorso USR-AICA AS 2021-22 “Penso a una IDEA – Innovazione Digitale per l’Educazione Ambientale” con il progetto BaSkool!

La commissione di valutazione del concorso era formata dai dirigenti dell’Ufficio Scolastico della Regione Toscana e dell’AICA (Associazione Italiana Calcolo Automatico).

E’ stato proposto alla platea il video che rappresentava il progetto (video del progetto) a cui è seguita una spiegazione del funzionamento del sistema: BaSkool è la soluzione al problema della raccolta differenziata dell’immondizia; il cestino mediante un motore di intelligenza artificiale riconosce il tipo di rifiuto che viene gettato nel cesto da basket e apre automaticamente il contenitore di raccolta corretto.

La commissione ha rivolto alla classe e ai docenti i più sentiti complimenti per l’idea, per la realizzazione, per l’utilizzo di sistemi di coding avanzati e dell’intelligenza artificiale e infine per il grado di coinvolgimento nelle tematiche ambientali.