Il contenuto della circolare n. è riservato.
Il 20 settembre alle 17:00 presso l’ISIS VALDARNO in viale Gramsci a San Giovanni V.no, si terrà un Open Lab organizzato dalla Fondazione ITS Energia e Ambiente, presentando il corso post diploma di “Sustainability Manager 23” che inizierà il prossimo ottobre nel territorio del Valdarno.
Questo corso biennale di circa 1.800 ore, finanziato dal POR FSE 21-27 della Regione Toscana, si focalizza sulla formazione specializzata in sostenibilità del prodotto Made in Italy.
Il percorso include formazione in aula, attività laboratoriali, visite didattiche, seminari con professionisti, e un tirocinio di 700 ore presso aziende del settore moda, oro e accessori nel territorio del Valdarno. L’obiettivo è rispondere alla crescente richiesta di nuove competenze per valorizzare la sostenibilità e l’impatto ambientale della produzione, in linea con la tendenza verso scelte sostenibili nel settore Made in Italy.
Alla fine del corso, i partecipanti saranno in grado di influenzare l’intero ciclo di vita di un prodotto, occupandosi di materiali, ecodesign, certificazioni ambientali, bilancio di sostenibilità e strategie di marketing.
Grazie a questa formazione, i giovani avranno nuove opportunità lavorative nelle eccellenze del Made in Italy.
Nicola Impallomeni
Docente