Il contenuto della circolare n. è riservato.
Martedì 22 giugno 2021 è stato presentato a Palazzo d’Arnolfo il Progetto “Mantenersi attivi – Guadagnare salute con gli stili di vita” del C.A.L.C.I.T. Valdarno, realizzato insieme all’ISIS Valdarno per promuovere l’attività fisica soprattutto nei più giovani.
Un gruppo di studenti dell’Indirizzo Sportivo ha lavorato con il prof. Alfredo Curti del Dipartimento di Scienze Motorie e Sportive e con il medico sportivo dott. Maurizio Colica sull’importanza del movimento e dell’attività sportiva nell’adolescenza. Informazioni e consigli sono stati raccolti in un opuscolo che verrà distribuito a tutti gli studenti degli istituti comprensivi del territorio all’inizio del nuovo anno scolastico.
“Il dipartimento di scienze motorie e sportive dell’ISIS Valdarno – ha commentato il professor Alfredo Curti – nel riconoscere un importante fattore di salute e benessere individuale e collettivo nell’attività fisico-motoria, ha intrapreso da tempo iniziative di promozione dell’attività fisica con gli studenti, condivise con le associazioni sportive, con i medici, per diffondere l’adesione ad uno stile di vita attivo in tutte le età, e in particolare nei giovani, e per utilizzare l’esercizio fisico come strumento di prevenzione e contrasto all’insorgenza e allo sviluppo di malattie croniche come patologie cardiovascolari e tumori. Ci sembrava inoltre, una dovuta integrazione, al percorso iniziato alcuni anni fa, al progetto ‘La salute inizia a tavola’ realizzato a cura del C.A.L.C.I.T. Valdarno insieme ai medici pediatri, con la collaborazione dei nostri alunni”.
Il progetto ha avuto il patrocinio del Comune di San Giovanni Valdarno, della Confcommercio e il sostegno fondamentale del Rotary Club Valdarno, di Duferco Energia e della USL Toscana Sud Est.
Mantenersi attivi – Comune di San Giovanni Valdarno
Commissione WEB