Il corso è tenuto dal Prof. Roberto Checchi che commenta così la scelta di proporre questa disciplina agli alunni all’interno delle proposte laboratoriali extrascolastiche: “Si inizia la pratica del Judo per i motivi più diversi; c’è chi inizia per imparare a difendersi, chi invece semplicemente per mantenersi in forma, chi per la parte agonistica delle gare e tornei, chi per il fascino esotico di una disciplina orientale, chi perché ama lottare. Poi, durante la pratica nel tempo ci si accorge di un fatto importante non considerato all’inizio: praticare un’arte marziale aiuta a migliorare sé stessi. E questo è il regalo più bello che possiamo farci. Dopo un congruo periodo di
pratica ci accorgiamo di essere più calmi, più tranquilli, meno violenti, ed ingenerale di saper affrontare meglio le sfide che la vita inevitabilmente ci impone.
Si diventa più disponibili verso gli altri, con meno paure, più sicuri di sé. Credo fermamente nel valore didattico insito nella pratica delle arti marziali, avendolo sperimentato personalmente, per questo motivo sono molto contento di avere la possibilità di far conoscere ad alcuni studenti i primi passi in queste splendide discipline.”
Noemi Naldini
Docente