Il progetto “I SUONI DEL LAVORO”, che si è aggiudicato il Concorso “Progetti digitali – IeFP” 2022 indetto dalla Regione Toscana, nasce da un insieme di idee che si sono concentrate nella realizzazione di un video a più mani: per rappresentare lo stretto legame fra formazione e lavoro gli alunni hanno pensato ad un progetto multimediale che comunicasse i concetti secondo il “loro” linguaggio: in un mondo social infatti i messaggi passano attraverso videoclip e musica che in maniera trasversale portano ad una comunicazione efficiente e semplice da afferrare.
La classe è la 3AME dell’indirizzo Manutenzione Elettrica/Elettronica dell’IP “Marconi” e, guidata dal prof. Nicola Impallomeni, ha sviluppato questo progetto che li ha coinvolti molto: dal progetto su carta al vederlo realizzato è stato un processo creativo che li ha condotti a comprendere le fasi ideative e realizzative di un prodotto multimediale di buona qualità.
L’idea progettuale alla base di questa realizzazione è quella di acquisire i suoni dai contesti lavorativi reali utilizzando lo smartphone: la parte audio viene utilizzata per accompagnare la musica, mentre la parte video è montata sincronizzando il montaggio con il ritmo del flow musicale. La clip così realizzata mediante un software applicativo ha permesso ai ragazzi di comprendere il potere comunicativo del messaggio multimediale.
Cliccare qui per vedere il video vincitore.
Nicola Impallomeni
Docente