#isismoticon: Vademecum dell’Accoglienza

Una guida per lo studente a scuola!

Descrizione

CONTATTI CON L’ISIS VALDARNO

Centralino della scuola 055 9122078 Centralino telefonico della scuola: ti serve per chiamare la dirigenza, la segreteria o i vari plessi.
Dirigente scolastico 055 9122078 e chiedi di un appuntamento Il Dirigente scolastico riceve studenti e genitori che desiderano parlare  con lui su appuntamento.
Segreteria didattica 055 9122078

ISIS Valdarno

oppure alla segreteria:
Cinzia Circelli
oppure:
Bruno Strazzullo

Per consegnare certificazione legge 104/92, DSA, BES;

Per le iscrizioni, la consegna delle pagelle o il ritiro dei diplomi e certificazioni.

La segreteria si trova presso il plesso “G. Ferraris”, viale A. Gramsci 77/A, San Giovanni Valdarno.

L’orario di apertura è:

  • lunedì-venerdì ore 11:00-13:00
  • martedì e giovedì ore 15:00-17:30
  • sabato ore 11:00-13:00

A causa dell’emergenza COVID, i contatti con gli uffici di segreteria avvengono soltanto tramite posta elettronica

Sito della scuola  www.isisvaldarno.edu.it Nella pagina principale puoi trovare tutte le notizie inerenti l’Istituto, ma anche diversi servizi.

FIGURE DI RIFERIMENTO

Insegnanti referenti di plesso Plesso “G.Ferraris”: Giada SisiLuca Africh
Plesso “F.Severi”: Cristina Ulivieri
Plesso “G.Marconi”: Alessandra Papi
Gli insegnanti referenti di plesso ti sono utili per chiarire dubbi rispetto al funzionamento del singolo plesso.
Insegnanti referenti COVID Plesso “G.Ferraris”: Giovanni Terracciano
Plesso “F.Severi”: Cristina Ulivieri
Plesso “G.Marconi”: Alessandra Papi
I referenti COVID di Istituto veglieranno affinché sia applicata e seguita da tutti la normativa COVID.
Insegnante referente alunni L. 104/92
Valentina Santopietro Puoi contattare la professoressa per tutti i problemi legati agli alunni con Legge 104/92
Insegnante referente alunni BES/DSA Cristina Ulivieri Puoi contattare la professoressa per tutti i problemi legati al DSA o ai BES.
Insegnante referente alunni stranieri Ilaria Aglione Puoi contattare la professoressa se sei un NAI o ancora hai problemi con la lingua italiana.
Insegnante referente bullisnmo e cyberbullismo Claudia Tognazzi Puoi contattare la professoressa se sei vittima di bullismo o cyberbullismo.
Insegnanti coordinatori di classe Ti saranno comunicati appena saranno stati nominati Per ogni classe c’è un insegnante coordinatore al quale ti puoi rivolgere per questioni relative alla didattica, ai programmi, alla disciplina della tua classe
Tutor di classe Ti sarà comunicato il nominativo il primo giorno di scuola In ogni classe prima opererà uno o più tutor opportunamente formati. Puoi rivolgerti a loro per tutte le esigenze o curiosità inerenti la scuola

SERVIZI DI AIUTO

Sportello di ascolto pedagogico Contatto ragazzi Sportello di ascolto per ragazzi DSA, per bullismo, cyberbullismo, per richieste su come migliorare il metodo di studio.
Si accede come singolo o come gruppo dopo aver fatto richiesta tramite posta dedicata.
Il servizio garantisce l’anonimato ed è gratuito
Sportello in collaborazione con AID Sportello di ascolto DSA Per i ragazzi che vogliono un parere di un esperto dell’Associazione Italiana Dislessia
Sportello di ascolto psicologico Sportello di ascolto Per parlare con la psicologa scolastica.
Si accede dopo aver fatto richiesta tramite posta dedicata e aver compilato il modulo che si trova qui

REGISTRO ELETTRONICO, PIATTAFORME E APP PER LO STUDIO

Attivazione registro da parte dei ragazzi e delle famiglie Attendi le credenziali dalla segreteria.
Se hai perso le credenziali contatta il 055 9122078 e chiedi della segreteria didattica.
Il registro ARGO deve essere attivato con delle credenziali.
Bacheca

Tutti i giorni devi consultare la Bacheca del registro elettronico dove verrai informato riguardo a:

  • progetti
  • insegnanti assenti
  • notizie scolastiche
La Bacheca ti serve per essere informato riguardo a quello che accade a scuola
MOODLE Ti verranno consegnate le credenziali per l’accesso nei primi giorni di scuola E’ una piattaforma di e-learning, ovvero uno strumento didattico, con accesso ed utilizzo interamente web, che supporta la tradizionale didattica d’aula e permette al docente di pubblicare e rendere accessibile agli studenti il materiale didattico delle lezioni, e anche a te di inserire materiale e compiti.
CISCO WEBEX MEETINGS L’applicazione gira sia su pc, che su tablet che su cellulare. Deve essere scaricata e installata gratuitamente. Permette di svolgere in semplicità meeting tramite browser. Si possono condividere documenti, desktop e applicazioni, quali presentazioni, animazioni, audio e video, e commentarli insieme nell’ambito di video-conferenze o in combinazione con audioconferenze. E’ l’applicazione che usiamo per le nostre lezioni a distanza.
Orario delle lezioni Orario delle lezioni Qui puoi consultare l’orario delle lezioni
Ricevimento genitori Ricevimento dei docenti per le famiglie Ogni 15 giorni, in orario antimeridiano, i genitori saranno ricevuti dai professori secondo un calendario prestabilito.
Richiesta DDI Richiesta Didattica Digitale Integrata Qui puoi chiedere di seguire le lezioni in DDI

INGRESSI E USCITE

Ingressi in ritardo Il Regolamento di Istituto ammette 8 ingressi in ritardo durante l’anno scolastico.

Gli studenti che si presentano dopo le ore 8:10, si presentano in classe e vengono ammessi dal docente che annota il ritardo annotandolo sul registro con l’opzione “Da giustificare”.

Ritardi superiori agli 8 durante l’anno scolastico, sono segnalati sul registro elettronico come nota disciplinare valutabile ai fini del voto di condotta.

Permessi di uscita anticipata

Sul Regolamento di Istituto sono consentiti al massimo 8 permessi di uscita anticipata (e solo per l’ultima ora di lezione).

Gli studenti devono fare richiesta di uscita anticipata AL LORO INGRESSO a scuola presso la portineria entro e non oltre le ore 8;05 del giorno stesso per ottenere l’autorizzazione dalla dirigenza. Il docente provvede ad annotare nel registro.

Gli studenti al loro ingresso a scuola dovranno presentare la richiesta per uscire un’ora prima della fine delle lezioni.

Richiesta di permessi superiori a 8, non saranno autorizzati

ASSENZE

Assenze

Le assenze devono essere giustificate entro tre giorni sul registro elettronico.

Per gli studenti minorenni saranno i genitori a firmare la giustificazione.

Il certificato medico va presentato dopo 5 giorni di malattia consecutivi compresi le festività intermedie.

Dopo tre assenze non giustificate sono previsti provvedimenti disciplinari.

Se l’assenza è superiore a 5 giorni consecutivi, ma non è dovuta a motivi di salute, deve essere segnalata preventivamente e successivamente indicata con una dichiarazione sottoscritta da un genitore.

Irregolarità di frequenza L’irregolarità di frequenza è forma di mancanza dei doveri scolastici e di negligenza. In caso di assenze numerose e saltuarie, viene chiamata la famiglia. Ne viene tenuto conto nella valutazione del comportamento. Possono essere chiamati i genitori per un colloquio.

COLAZIONI

Ritiro colazioni Durante l’appello uno studente per classe è incaricato di prendere nota delle ordinazioni e di inviare la richiesta al fornitore delle colazioni.

Lo stesso studente ritira le colazioni prima dell’intervallo, secondo lo schema predisposto nel plesso.

Non è consentito consumare cibi o bevande durante le ore di lezione.
Intervallo Durante la mattina sono previsti i seguenti intervalli:

10.00-10.10

12.00-12.10

Le colazioni vanno consumate solo durante il tempo dell’intervallo
Uso dei distributori automatici Gli studenti possono usare i distributori automatici durante gli intervalli previsti nel corso della mattina. Non è consentito consumare cibi o bevande durante le ore di lezione

DIVIETO DI FUMO

Divieto di fumo In tutti i locali interni ed esterni dell’Istituto è tassativamente vietato fumare

Tale divieto riguarda anche le sigarette elettroniche.

Gli studenti sorpresi a fumare nel resede o in bagno saranno multati.

SVUOTAMENTO CESTINI RACCOLTA DIFFERENZIATA

Raccolta differenziata I cestini sono svuotati preferibilmente durante gli intervalli e solo se pieni. Gli studenti si alternano nel compito.

ORGANI COLLEGIALI

Comitato studentesco di Istituto

E’ un organo che rappresenta tutti gli alunni.

Ha durata di un anno.

Elegge al suo interno un Presidente e un Segretario.

Il Comitato si può riunire solo su convocazione o autorizzazione del Dirigente scolastico.

I rappresentanti sono eletti a scrutinio segreto all’inizio di ogni anno scolastico.

Risulta eletto chi ha raccolto il maggior numero di voti.

Assemblea di classe Una al mese per non più di due ore che impegnino un orario scolastico differenziato. L’Assemblea deve essere autorizzata dal Dirigente scolastico. Deve essere richiesta almeno tre giorni prima dai rappresentanti di classe utilizzando l’apposita scheda-verbale dove sarà indicato l’ordine del giorno sottoscritto dai docenti che cedono l’ora e dai rappresentanti di classe.

Dell’assemblea verrà redatto un verbale e sarà consegnato al Referente di Plesso.

L’insegnante parteciperà all’assemblea se invitato, oppure rimarrà nelle vicinanze dell’aula e interverrà per motivi di ordine o di opportunità.

Assemblea di Istituto Una al mese, della durata massima di una mattinata, escluso settembre e l’ultimo mese di scuola.

E’ richiesta dalla maggioranza del Comitato studentesco o su richiesta del 10% degli studenti.

Devono essere richieste, con indicazione dell’ordine del giorno e deo nominativi degli studenti maggiorenni che costituiranno il servizio d’ordine, almeno 10 giorni utili prima della stessa al Dirigente scolastico.

CRITERI REGOLATIVI LE SANZIONI DISCIPLINARI

AMMONIZIONE da parte del Docente o del Dirigente Scolastico Riguarda la responsabilità per fatti che non prevedono l’allontanamento dalla comunità scolastica.

È comminata dai docenti o dal Dirigente Scolastico, scritta sul registro di classe in modo che sia visibile alla famiglia. L’ammonizione scritta, sia da parte dei docenti che da parte del Dirigente Scolastico, può comportare anche una eventuale convocazione dei genitori.

Solo ammonizione
ALLONTANAMENTO TEMPORANEO DALLA COMUNITÀ SCOLASTICA per un periodo non superiore a 15 giorni È comminato dal Consiglio di Classe.

Può essere comminato sia per singole mancanze disciplinari di particolare gravità che per il raggiungimento di almeno tre segnalazioni scritte sul registro di classe, anche se riferite a mancanze non gravi. Si intende in tal modo sanzionare la reiterazione del comportamento scorretto.

Con allontanamento dalla comunità scolastica
ALLONTANAMENTO DALLA COMUNITÀ SCOLASTICA per periodi superiori a 15 giorni È comminato dal Consiglio di Istituto su proposta del Consiglio di Classe.

È opportuno utilizzare tale tipo di sanzione per comportamenti particolarmente gravi e, in conformità al DPR 24/06/1998 n.249, le sanzioni di sospensione non posso comportare il superamento dell’orario minimo di frequenza. Pertanto, i giorni di sospensione non sono mai computati fra le assenze

Con allontanamento dalla comunità scolastica
ALLONTANAMENTO FINO ALLA FINE DELL’ANNO SCOLASTICO È comminato dal Consiglio di Istituto, nel caso in cui non ci sia stata possibilità di recuperare la studentessa o lo studente, siano stati commessi reati e/o il suo comportamento rappresenti un pericolo, oltre che per se stesso, per la comunità scolastica (art. 9-bis DPR 249/1998) Con allontanamento dalla comunità scolastica
ESCLUSIONE DELLA STUDENTESSA O DELLO STUDENTE DALLO SCRUTINIO FINALE In caso di reiterato comportamento gravemente scorretto, o in caso di commissione di reati, il Consiglio di Istituto può prevedere l’esclusione della studentessa o dello studente dallo scrutinio finale, su proposta del Consiglio di Classe (art9-ter DPR 249/1998).

Per il dettaglio vedi art 3 “Regolamento disciplina”.

Perdita dell’anno scolastico

Contatti

Struttura responsabile del documento