Il 22.09.2022 ha preso il via il CORSO DI ITALIANO L2, in collaborazione con l’Associazione Oxfam, per studenti stranieri NAI (neo arrivati in Italia) e non italofoni, che frequentano il Biennio .
Le attività sono comprese nel progetto P.E.Z. Valdarno aretino promosso dalla Conferenza Zonale per l’Educazione e l’Istruzione, e sono finanziate dalla Regione Toscana con una compartecipazione dei Comuni della Zona.
Il percorso si prefigge di raggiungere obiettivi di prima alfabetizzazione e/o consolidamento delle conoscenze di Lingua italiana (livelli A1/A2), attraverso lezioni laboratoriali-personalizzate (6 ore per ciascun gruppo di plesso) in orario mattutino.
Attraverso osservazioni e test dei pre-requisiti, la formatrice Oxfam ha presentato le prime azioni didattiche che svilupperanno la programmazione mirata sugli effettivi bisogni linguistici e studentesse e studenti hanno partecipato con motivazione.
La lingua italiana del contesto concreto, indispensabile per comunicare con docenti e coetanei, la socializzazione e l’inclusione, saranno i contenuti intorno ai quali si svilupperanno le attività disciplinari più specifiche.
Noemi Naldini
Docente