Care studentesse e cari studenti..

In qualità di Dirigente reggente dell’ISIS Valdarno, ho il piacere di comunicarvi quanto segue...

Care studentesse e cari studenti,

Al momento del mio insediamento, il 2 settembre 2024, ho immediatamente avviato, insieme ai miei collaboratori dell’ISIS Valdarno e dei Licei “Giovanni da San Giovanni”, un’attenta analisi della complessa situazione degli spazi, in vista dell’imminente avvio dell’anno scolastico.

A seguito di sopralluoghi congiunti presso i tre plessi dell’ISIS Valdarno e la sede dei Licei “Giovanni da San Giovanni”, con la partecipazione della Provincia e del RSPP di Istituto, è stata condivisa e proposta una riorganizzazione degli spazi che prevede il rientro degli studenti dell’indirizzo Moda nel plesso Marconi, l’assegnazione di due aule dedicate ai Licei e la fruizione dell’Aula Magna dei Laboratori, da parte di entrambe le scuole e del territorio.

Ringraziando tutti coloro che hanno collaborato nei momenti più difficili, e vista la positiva valutazione della Provincia, desidero condividere alcune riflessioni di carattere pedagogico-didattico.

Il metodo adottato ha dimostrato l’importanza della collaborazione e della condivisione: il team dellISIS Valdarno e dei Licei “Giovanni da San Giovanni” ha lavorato sinergicamente per trovare soluzioni che rispondessero alle esigenze di tutti gli studenti del polo scolastico, un contesto educativo di grande valore che offre un’ampia offerta formativa di qualità a tutto il territorio.

La sostanza di questa riorganizzazione risiede nel riconoscimento del valore anche simbolico degli spazi scolastici: gli studenti dellindirizzo Moda potranno tornare a svolgere le loro attività nel plesso Marconi. La scuola, infatti, è molto più di un semplice edificio; è un ambiente che connota l’identità degli studenti, un luogo dove si costruiscono relazioni e si apprendono valori fondamentali. Come sosteneva John Dewey, la scuola è una “comunità in miniatura”, un contesto dove gli individui crescono e si preparano alla vita, un ambiente ricco di significati, dove costruiamo la nostra identità e ci sentiamo parte di un gruppo.

Lasciandoci alle spalle una fase complessa, possiamo ora concentrarci sugli aspetti didattici e sulla continua crescita della qualità della nostra offerta formativa.

Insieme possiamo affrontare ogni sfida e raggiungere nuovi obiettivi.

Prof.ssa Lucia Bacci