Come ogni anno, dopo le severe selezioni tenutesi a primavera (quarti di finale del 4 marzo e semifinale del 18 marzo 2023), le eccellenze matematiche del nostro paese si sono ritrovate a Milano sabato 13 maggio per la Finale nazionale dei Campionati Internazionali di Giochi Matematici presso l’Università Bocconi, dandosi battaglia a suon di quesiti per decretare il campione matematico. Nell’occasione è stata selezionata la squadra che rappresenterà l’Italia alla finale internazionale di Wroclaw (Polonia) e che sarà costituita per ciascuna delle categorie L1, L2, GP dai primi tre classificati e dai primi cinque classificati per ciascuna delle categorie C1 e C2.
In tale evento Lorenzo Tinacci (4 BIF) ed Alessandro Sini (4 ABS) hanno rappresentato e tenuto alto il nome ed il prestigio dell’ISIS Valdarno partecipando nella categoria L1 riservata agli studenti di seconda, terza e quarta della scuola secondaria di II grado. I nostri ragazzi hanno partecipato alla gara dimostrando, sin dalle selezioni, delle qualità davvero importanti: il piacere dell’intuizione vincente, la verifica del ragionamento con il calcolo, la modestia che deriva dal sapere che l’errore fa parte del gioco, unite comunque alla consapevolezza che le capacità, se legate alla fatica ed alla tenacia, possono produrre risultati di cui andare fieri. BRAVI!!
Vogliamo inoltre di nuovo ringraziare e congratularci con tutti i componenti della squadra dell’ISIS Valdarno: tutti voi, nostri studenti, che avete partecipato alle varie fasi della gara con tanta dedizione ed entusiasmo. SIETE STATI TUTTI DAVVERO MOLTO BRAVI!
L’esito della gare e le classifiche sono disponibili al seguente link
Vi aspettiamo ai giochi del prossimo anno! Grazie a tutti.
Daniele Lazzerini
Docente