Marcia della Pace Arezzo-Rondine 19/03/2022

Marcia della Pace Arezzo-Rondine

“10 KM di passi per la Pace”
Sabato 19 Marzo 2022, studenti, insegnanti ma anche numerosi cittadini di Arezzo e provincia, si sono messi in marcia, in un giorno di scuola, per invocare la pace nel mondo. Un buon numero di studenti dei tre Poli scolastici dell’ISIS Valdarno, con la vicinanza delle istituzioni, sono partiti alle ore 9.00 dal punto di ritrovo ad Arezzo. Alla partenza erano presenti il presidente di Rondine Franco Vaccari, il sindaco di Arezzo Alessandro Ghinelli e molte altre personalità. Frasi semplici ma sentite, negli striscioni realizzati dai nostri studenti, mostrati con speranza lungo la marcia che si è svolta senza intoppi nonostante i tremila partecipanti.
Alle voci dei ragazzi, nel corteo si è unito anche il sottofondo musicale dedicato alle canzoni per la pace. Da Bob Dylan a Guccini, la musica ha accompagnato il corteo che si è mosso attraverso la Setteponti, attraversando Quarrata e Ponte Buriano, lungo un bel
percorso nelle campagne aretine. Sono arrivati in orario i partecipanti, nel cuore del borgo di Rondine: l’ auditorium di Janine’, un vasto spazio verde protetto, inaugurato da Liliana Segre il 9 Ottobre 2020, perché diventasse luogo di voci condivise.
In collegamento telefonico, la senatrice ha salutato le migliaia di studenti e cittadini, manifestando la sua  vicinanza e ringraziando Rondine, la cittadella che accoglie giovani provenienti da aree di conflitto, simbolo di pace e libertà.
Una mattinata di partecipazione ed un’occasione per i nostri studenti, per praticare il dialogo, ascoltare numerose testimonianze e rafforzare la propria coscienza civile. Tutte le scuole della Toscana hanno potuto seguire l’iniziativa in diretta streaming a cura del nostro Istituto, sul canale YouTube ‘ISIS Valdarno’.