Torneo Tre Materie ISIS Valdarno – IRON STUDENT

Anno scolastico 2021/2022

Un torneo tra tutte le classi quarte degli indirizzi tecnici dell'Istituto per la valorizzazione delle eccellenze e la premiazione del merito

dal 1 Marzo 2022 al 31 Agosto 2022

Da tempo il nostro Istituto si propone di valorizzare le eccellenze, premiando il merito degli studenti e incentivando l’intero corpo studentesco all’impegno scolastico e al raggiungimento di obiettivi didattici ambiziosi.

A livello ministeriale la pratica della valorizzazione delle eccellenze, attraverso competizioni regionali o nazionali è oramai consolidata, con un forte investimento del MIUR in tema di merito e partecipazione. Basta ricordare il decreto dipartimentale n. 25 del 16 gennaio 2018 e seguenti, aventi per oggetto la Valorizzazione delle eccellenze (si veda anche la sezione www.miur.gov.it/tematiche-e-servizi/scuola/eccellenze).

Il torneo tre materie ISIS VALDARNO “Iron Student” ha come finalità la promozione dell’impegno scolastico e la premiazione del merito; il progetto si propone di valorizzare le eccellenze interne all’ISIS Valdarno, attraverso l’organizzazione di una gara, un “torneo”, tra tutte le classi quarte degli indirizzi tecnici (Tecnico Economico e Tecnico Tecnologico).

Il torneo “Iron Student” in altre parole si pone come un incentivo al lavoro scolastico; un incentivo che, pur attraverso la forma del gioco e un approccio ludico alla competizione – coinvolgendo sempre il gruppo classe nelle fasi del suo svolgimento – possa in ogni caso motivare seriamente i ragazzi all’impegno e allo studio.

Regolamento_21_22_IRON STUDENT

- Valorizzare le eccellenze.

- Valorizzare il merito scolastico.

- Incentivare il lavoro di gruppo e la coesione di classe.

- Migliorare la socialità e incentivare la partecipazione delle studentesse e degli studenti ad attività condivise.

- Sviluppare prodotti multimediali di carattere educativo.

- Stimolare la collaborazione tra indirizzi tecnici (ITE e ITT).

Dipartimento di Italiano e Storia
Dipartimento di Matematica
Dipartimento di Lingue Straniere

Classi quarte degli indirizzi tecnici dell'Istituto (ITE e ITT)