Educazione alla Pace – Sezione Rondine

Gli studenti provenienti dai paesi in guerra imparano a trasformare il conflitto in energia propulsiva e nuova risorsa per la costruzione di relazioni positive.

L’esperienza della ‘Cittadella della Pace’, fondata da Franco Vaccari, continua a maturare attraverso il ‘Quarto anno di Eccellenza’: un anno di scuola vissuto nel borgo, riconosciuto dal Ministero dell’Istruzione, durante il quale sperimentare la conoscenza di se stessi e sviluppare la consapevolezza critica.
 Una sfida della scuola di oggi che il nostro Istituto ha voluto raccogliere con il progetto di attivazione di una ‘Sezione Rondine’ per l’indirizzo SF (Tecnico: amministrazione-finanza-sport), durante il triennio 2022/23-2024-25. I docenti del consiglio di classe, opportunamente formati e con la collaborazione e il monitoraggio degli esperti dell’Associazione, sperimenteranno in classe il ‘Metodo Rondine’ attraverso attività laboratoriali, iniziative di approfondimento e uscite didattiche. Una via praticabile per l’approccio consapevole all’educazione alla pace.