#NonChiudereGliOcchi

Anno scolastico 2021/2022

Concorso USR Toscana - AICA 20/21 ”Penso, Imparo, Rispetto: pensiero computazionale ed educazione digitale” - Video vincente sul tema del cyberbullismo

dal 3 Gennaio 2021 al 20 Ottobre 2021

In un clima di collaborazione, ogni studente in classe ha proposto uno o più hashtag legati alla propria esperienza personale.

Per comunicare con forza le loro idee ci siamo avvalsi di un linguaggio visivo a flash, con un montaggio ritmico ad alto beat su una base musicale techno, alternando immagini degli occhi con testo a pieno schermo, così da trasmettere il messaggio in modo istantaneo, subliminale, incisivo e persistente.

L’idea chiave è stata quella di cercare un modo intuitivo, essenziale, immediato, d’effetto e di impatto per sensibilizzare ed educare gli studenti sui temi del rispetto, della prevenzione e del contrasto di ogni forma di bullismo e cyberbullismo con una nuova consapevolezza e responsabilità.

#NonChiudereGliOcchi ha un significato inequivocabile nella lotta al bullismo e al cyberbullismo: non far finta di niente e fai in modo che non accada mai!

Sede "G. Marconi"

Via Trieste, 20 - 52027 San Giovanni Valdarno (AR)

Ufficio Scolastico Regionale per la Toscana
Associazione Italiana per l'Informatica e il Calcolo Automatico (AICA)

Si tratta di due classi dell’Istituto Professionale “G.Marconi”, la 3AME e la 3APM. La prima composta da studenti di elettronica, la seconda da studentesse e studenti di moda.
Proprio grazie ai diversi percorsi di studio dei due indirizzi, è stato possibile creare un connubio di idee e di conoscenze per raggiungere lo stesso obiettivo.