Progetti ANPI

Approfondimenti sulla storia locale

dal 1 Settembre 2015 al 31 Agosto 2021

La Storia e la storia

Allo scopo di approfondire lo studio della storia locale, il nostro Istituto collabora da anni con la sezione ANPI (Associazione Nazionale Partigiani Italiani) di San Giovanni Valdarno.

I nostri studenti e studentesse, oltre a essere invogliati allo studio della storia, apprendono quanto sia importante la “storia” che spesso non è riportata nei libri di testo, occupati invece dalla “Storia” quella con la “S” maiuscola.

Progetto “Volontari e  nuovo esercito” a.s. 2019 – 2020

Progetto “La Resistenza in Italia” a.s. 2015- 2016

-Approfondire la conoscenza del proprio territorio e della sua storia.

-Stimolare il coinvolgimento emotivo e l'interesse nel conoscere il proprio contesto socio-ambientale.

-Conoscere le opportunità offerte dal proprio territorio per sviluppare argomenti di ricerca.

-Rendere motivante lo studio della storia e acquisire proprietà lessicale in relazione alla disciplina.

-Imparare a collaborare con i compagni per un fine comune.