Primo Collaboratore

Cosa fa

• Sostituisce il Dirigente Scolastico negli adempimenti inerenti il funzionamento generale dell’Istituto in caso di temporanea assenza o impedimento.
  • Partecipa, su delega del Dirigente Scolastico, alle riunioni presso gli Uffici Scolastici e gli Enti esterni.
  • Assicura la presenza in Istituto secondo un orario stabilito per il regolare funzionamento dell’attività didattica.
  • Coordina le attività di Vicepresidenza.
  • Coordina la gestione dei Plessi dell’Istituto.
  • Svolge azione di costante raccordo con i membri dello Staff di Direzione.
  • Sovrintende alla gestione dell’organico docenti e cura le relative rilevazioni e le comunicazioni con gli Uffici competenti.
  • Sovrintende alla formazione delle classi.
  • Sovrintende alla gestione degli inserimenti e dei trasferimenti degli studenti in corso d’anno.
  • Sovrintende alla stesura e all’aggiornamento dell’orario scolastico.
  • Coadiuva il Dirigente Scolastico nel controllo dei seguenti documenti: verbali delle riunioni degli organi collegiali e firme di presenza, documentazione didattica.
  • Coadiuva il Dirigente Scolastico nella predisposizione dei seguenti documenti: Piano annuale delle attività, circolari, ordine del giorno delle riunioni degli organi collegiali.
  • Sovrintende alla gestione degli Esami di Stato.
  • Cura le relazioni con i docenti, con il personale ATA, con gli studenti e le famiglie.
  • Raccoglie le segnalazioni di problematiche organizzative, relative alla didattica, accogliendo le istanze degli studenti e delle famiglie.
  • Vigila sul rispetto da parte di tutte le componenti scolastiche del Regolamento di Istituto e delle norme sulla sicurezza.
  • Elabora il Piano di Vigilanza dell’intervallo insieme ai Referenti di Plesso e ne controlla l’esecuzione.
  • Coadiuva i docenti nella gestione dei procedimenti disciplinari verso gli studenti.
  • Provvede alla sostituzione degli insegnanti assenti, in sinergia con la Segreteria del Personale e con i Referenti di Plesso.
  • Concorre con le altre figure dell’organigramma alla comunicazione interna ed esterna relativa ad aspetti organizzativi e/o legati alla pianificazione delle attività.