Presentazione
Durata
dal 1 Ottobre 2024 al 31 Maggio 2025
Descrizione del progetto
MODALITÀ DI SVOLGIMENTO
L’attività del Press Team contribuisce a creare un gruppo scolastico preparato e collaborativo, migliorando l’esperienza educativa complessiva con la finalità di garantire che tutte le informazioni relative alla scuola siano chiare, accurate e facilmente accessibili e per favorire il coinvolgimento, la fiducia e la valorizzazione delle attività scolastica anche al di fuori delle aule.
Inizialmente viene somministrato un modulo di adesione a tutti gli studenti dell’ISIS Valdarno che hanno desiderio di partecipare all’attività del Press Team. Successivamente, dopo un incontro con tutti gli alunni che si sono proposti, viene fatta una selezione in base alle competenze e alle propensioni in vista della creazione di un team formato da figure con mansioni ben precise.
Sono in seguito organizzati degli incontri pomeridiani ed i docenti formatori iniziano a strutturare una serie di lezioni tematiche mirate alla preparazione del team:
1. Fotografia (con cellulare o fotocamera), studio dell’attrezzatura a disposizione
2. Video (con cellulare o telecamera), studio dell’attrezzatura a disposizione
3. Audio (microfonaggio e audio recording), studio dell’attrezzatura a disposizione
4. Scrittura di testi e articoli
5. Public speaking
6. Doppiaggio
7. Montaggio audio/video
8. Interviste
9. Regia e sceneggiatura
Una volta formato il gruppo viene studiata l’organizzazione a livello di spostamento, disponibilità e sicurezza dei singoli studenti.
Il team viene messo alla prova durante gli eventi a cui la scuola partecipa ed i risultati vengono discussi ed analizzati per il miglioramento sia a livello organizzativo che comunicativo.
Possono essere organizzate delle visite a studi televisivi e radiofonici per illustrare le attività che normalmente vengono svolte nel mondo del giornalismo e della comunicazione.
Obiettivi
- Comunicazione efficace: garantire che tutte le informazioni relative alla scuola siano chiare, accurate e facilmente accessibili a studenti, genitori e membri della comunità.
- Promozione dell'Istituto: valorizzare le attività, i successi e le iniziative della scuola attraverso vari canali, aumentando la visibilità e l'interesse.
- Coinvolgimento della comunità: favorire la partecipazione attiva di studenti, genitorie comunità attraverso eventi, newsletter e social media.
- Gestione delle crisi: preparare e implementare strategie per comunicare in modo efficace durante situazioni critiche o di emergenza.
- Sviluppo dell'Identità Scolastica: creare e mantenere un'immagine positiva e coerente della scuola, riflettendo i suoi valori e obiettivi.
- Raccolta di Feedback: stabilire canali per ricevere e gestire il feedback della comunità, per migliorare continuamente la comunicazione ed i servizi offerti.
- Educazione e Informazione: fornire informazioni su opportunità educative, eventi e risorse, supportando così la crescita e lo sviluppo degli studenti.
Luogo
Via Trieste, 20 - 52027 San Giovanni Valdarno (AR)
Referenti
Partecipanti
- Studenti dell'ISIS Valdarno
- Responsabile del progetto: Prof. Nicola Impallomeni
- Docenti ed Esperti: Prof. Nicola Impallomeni, Prof. Giustino Bonci, Prof. Paolo Corsi