Presentazione
Durata
dal 1 Ottobre 2023 al 31 Maggio 2025
Descrizione del progetto
JA impresa in azione propone alle scuole secondarie di secondo grado l’attivazione dei percorsi di impresa simulata per il reale trasferimento delle competenze in contesto lavorativo. Il progetto permette di sviluppare nei discenti le competenze di imprenditorialità, learning by doing e problem solving.
Di notevole importanza è anche l’aspetto di lavoro in gruppo, richiesto dal progetto, che permette di migliorare la comunicazione verbale e non verbale dei discenti e di sviluppare il loro senso di responsabilità civico. Il progetto prevede inoltre il potenziamento dell’utilizzo dei termini tecnici del settore anche in lingua inglese.
La scelta di materiali ecosostenibili, di riuso e di riciclo permetterà inoltre agli studenti di comprendere meglio i concetti di Economia circolare e Industria 4.0. Gli studenti al termine del progetto partecipano ad una competizione regionale e nazionale su un progetto realizzato dalla propria impresa simulata.
Durante l’intero anno scolastico vengono dedicate ore della disciplina di Manutenzione Elettrica/Elettronica e vengono organizzate videoconferenze a cadenza variabile con i Dream Coach di JA Italia per dare supporto nella realizzazione d’impresa.
Inoltre, durante le ore di lezione di Manutenzione, il progetto viene utilizzato con i contenuti curriculari della disciplina e le esercitazioni pratiche previste.
E’ prevista la partecipazione in presenza alla competizione regionale (fase eliminatoria) presso la Camera di Commercio di Pisa e nazionale (fase finale) a Milano.
Obiettivi
- Incentivare la creatività dei discenti, renderli autonomi nelle scelte, promuovere le competenze in materia di imprenditorialità e sostenibilità come previsto dagli obiettivi dell’Agenda 2030.
- Realizzare una impresa simulata: organigramma, mansioni.
- Progettare un prodotto d’impresa: disegno, realizzazione, montaggio, programmazione e presentazione.
Luogo
Via Trieste, 20 - 52027 San Giovanni Valdarno (AR)
Referenti
In collaborazione con
- Responsabile del progetto: Prof. Nicola Impallomeni.
- Docenti ed Esperti: Prof. Nicola Impallomeni, Prof. Fabio Caracciolo, Prof. Dusan Kurtic Baruffetti.
- JA "Impresa in azione".
Partecipanti
- Studentesse e studenti delle classi quarta e quinta dell’indirizzo Manutenzione Elettrica/Elettronica del percorso professionale.