Anche quest’anno siamo stati selezionati alla partecipazione alla competizione italiana Blue Challenge: solo 4 classi sul territorio italiano vengono scelte ed ammesse alla challenge che si terrà i primi giorni di maggio.
La Blue Challenge è promossa da EuroNext e da JA Europe e prevede la creazione di una impresa simulata che realizzi una soluzione relativa all’economia circolare dell’acqua.
Poiché siamo arrivati sul podio già per due anni consecutivi con i progetti WaterPoint* e Wattery, quest’anno con la classe 4E Manutenzione Elettrica/Elettronica stiamo realizzando EvapoRAY di cui sveleremo i particolari più avanti per non rischiare una squalifica dalla competizione.
La classe viene coadiuvata e guidata dai docenti prof. N. Impallomeni, prof. F. Caracciolo, prof. R. Checchi e prof. F. Tufano.
Ieri c’è stato il secondo incontro con i Dream Coach di JA Italia che ci supportano nella creazione dell’impresa simulata, nella sua gestione finanziaria, nella sua analisi di fattibilità e nel marketing del prodotto che andremo a realizzare.
L’impresa simulata EvapoRAY sta prendendo forma e tutte le figure aziendali sono riportate nell’organigramma:
La gestione delle acque secondo i principi dell’economia circolare è un’opportunità ed un’esigenza non più rimandabile: già oggi solo l’1% delle risorse idriche del pianeta costituisce una riserva di acqua dolce effettivamente utilizzabile. L’incremento demografico, con l’aumento del fabbisogno, e la crisi climatica, minacciano questo 1%. Perciò è essenziale la transizione verso l’applicazione dell’economia circolare al ciclo dell’acqua.
Nicola Impallomeni
Docente