Giravaldarno: Aspetti turistici del Valdarno

Promozione del turismo - Dalla didattica all'operatività sul territorio

dal 1 Settembre 2020 al 31 Agosto 2022

Imparare attraverso il fare

Elaborazioni multimediali basate sulla creatività e la personalizzazione, sfruttando la tecnologia.

Saranno realizzati degli itinerari turistici e visite (in italiano ma anche nelle tre lingue straniere studiate nell’Indirizzo Turismo) per illustrare alcuni tesori del nostro territorio che entreranno a far parte di un “contenitore” per poi essere utilizzati secondo le varie richieste ed esigenze (Attività di Orientamento, Materiale in 4 lingue da presentare a Visit Valdarno, Social Media, Progetto Il Faro, gemellaggio con Trapani):

1-Il Valdarno: Le Balze e il Museo Paleontologico di Montevarchi

2-San Giovanni Valdarno : Palazzo d’Arnolfo e il Museo della Basilica ( Annunciazione)

3-Il ‘900 a Montevarchi: Villa Masini e il Museo del Cassero

4- Le Pievi del Valdarno

5- Sammezzano: un castello “da salvare”

6- La zona mineraria ( Progetto Il Faro)

7- Valdambra, Arezzo e altre località

Produzione di materiale illustrativo e di gadget in collaborazione con l’Indirizzo Moda.

Obiettivi

-Acquisizione di competenze tecniche e operative per promuovere il territorio utilizzando strumenti informatici.

-Fornire strumenti formativi e metodologie operative alle studentesse e agli studenti dell'indirizzo Turismo.

-Conoscere e promuovere il proprio territorio da un punto di vista naturalistico, storico/artistico (eno-gastronomico…).

-Sollecitare la creatività degli studenti nella uso della tecnologia ai fini della comunicazione e della promozione turistica.

-Orientamento.

-Collaborazione tra Indirizzi diversi.

-Sensibilizzazione culturale verso il recupero del patrimonio artistico.

-Capacità imprenditoriale degli alunni (realizzazione di percorso turistico-artistici e di prodotti di valorizzazione e diffusione del nostro patrimonio storico-artistico-ambientale).

-Approccio innovativo e multidisciplinare ai contenuti delle discipline scolastiche.

Sede "G. Marconi"

Via Trieste, 20 - 52027 San Giovanni Valdarno (AR)

Sede "F. Severi"

Via Pier Sansoni, 17 - 52027 San Giovanni Valdarno (AR)