Mediazione a scuola

Anno scolastico 2022/2023

Intervento formativo sui temi del CONFLITTO, della COMUNICAZIONE e della MEDIAZIONE.

1 Ottobre 2022

Il Progetto prevede un percorso formativo di 4 incontri della durante di 3 ore l’uno per un totale di 12 ore complessive.

Nel primo incontro si parlerà di Mediazione dei conflitti: il conflitto fra prevenzione e gestione consensuale. Successivamente verranno affrontati due  laboratori in cui verranno trattati i seguenti temi:  le Tecniche di gestione del conflitto ed  Il conflitto scolastico e la peer mediation. Nel  quarto ed ultimo incontro, sempre con un laboratorio avverrà la realizzazione di un progetto di peer mediation e la simulazione di una mediazione scolastica.

• Fornire gli strumenti necessari agli studenti delle scuole secondarie di secondo grado alla gestione diretta, consapevole e responsabile delle relazioni in condizioni di criticità.
  • Valorizzare le competenze relazionali in particolare in ambito familiare, scolastico e lavorativo.

Studentesse e studenti