Inaugurazione dei percorsi formativi Rondine

Inaugurazione nella Cittadella della Pace di Rondine

Oggi, sabato 1 Ottobre 2022, la classe 3AFM che avvierà quest’anno la sperimentazione triennale ‘Sezione Rondine’, si è collegata, insieme alle Prof.sse Ilaria Aglione e Tiziana Valentini, all’incontro ‘Inaugurazione dei percorsi formativi : la visione educativa di Rondine attraverso la trasformazione creativa dei conflitti’.
Dal teatro tenda della Cittadella, un borgo caratteristico (XI sec.) alle porte di Arezzo, 2 studenti della World House (studentato
internazionale) hanno aperto l’incontro della mattinata e riferito esperienze personali e di studio a Rondine. Luca Verzichelli, vice direttore UniSi e direttore del Master in Conflit Management and Humanitarian Action, ha presentato le iniziative in collaborazione con ‘Rondine Academy’, centro studi per la diffusione del Metodo Rondine all’interno di organizzazione ed imprese. Stella Ficai, docente del ‘Quarto Anno di eccellenza’ e Andrea Margiacchi tutor di classe, hanno illustrato la preziosa opportunità dei percorsi educativi di ‘team building’, gestione dei conflitti, dialogo interculturale. Beatrice e Leonardo, hanno coinvolto il pubblico in un racconto appassionato del loro quarto anno da studenti di scuola superiore a Rondine. I dirigenti scolastici, attraverso brevi video, hanno motivato il loro interesse nell’ avviare la sperimentazione negli Istituti coinvolti. Le 15 Sezioni delle 13 scuole che quest’anno attiveranno la ‘Sezione Rondine’, hanno risposto all’appello con emozione: una simbolica campanella è suonata per scandire il momento d’inizio di quella che speriamo si riveli una avventura formativa piena di significato.