Cos'è
Il quadro orario prevede 36 ore settimanali, di cui due offerte in modalità online per tutti i quattro anni di corso, in modo da raggiungere gli obiettivi specifici di apprendimento previsti per il corso quinquennale.
La scansione oraria giornaliera sarà uguale a quella delle altre classi dell’Istituto ed impostata su 6 giorni settimanali in presenza ed un rientro pomeridiano in DDI di 2 ore.
QUADRO ORARIO SETTIMANALE
DISCIPLINA |
I ANNO |
II ANNO |
III ANNO |
IV ANNO |
Italiano | 4 | 4 | 4 | 4 |
Storia | 2 | 2 | 2 | 2 |
Inglese | 3 | 4 | 2 | 3 |
Percorso internazionale
COMPRESENZA: FRANCESE + INGLESE Laboratorio Conversazione Francese e Inglese |
1 | 1 | 1* | |
Matematica | 4 | 3 | 3 | 3 |
Diritto ed economia | 3 | 2 | ||
Scienze | 2 | 2 | ||
Scienze Motorie | 2 | 2 | 2 | 2 |
IRC o attività alternativa | 1 | 1 | 1 | 1 |
Fisica | 2 | |||
Chimica | 2 | |||
Geografia | 3 | 2 | ||
Francese | 3 | 3 | 3 | 3 |
Percorso internazionale
FRANCESE Laboratorio Conversazione Francese |
1* | |||
Informatica | 2 | 2 | ||
Percorso Tecnologico
INFORMATICA Laboratorio di Tecnologie dell’Informazione e della Comunicazione (TIC) |
2 | 2 | ||
Economia aziendale | 2 | 2 | ||
Percorso Tecnologico
ECONOMIA AZIENDALE Laboratorio Discipline aziendali |
1* | 1 | ||
Tedesco | 2 | 3 | 3 | |
Discipline turistico aziendali | 3 | 3 | ||
Percorso Tecnologico
COMPRESENZA: DISCIPLINE TURISTICO AZIENDALI + DIRITTO E LEGISLAZIONE TURISTICA Laboratorio |
1 | 1* | ||
Geografia turistica | 2 | 2 | ||
Diritto e legislazione turistica | 3 | 3 | ||
Arte e territorio | 2 | 2 | ||
Percorso geografico storico artistico
COMPRESENZA: GEOGRAFIA TURISTICA + ARTE E TERRITORIO Laboratorio Storia dell’arte ed arti visive – Storia del territorio |
1 | 1 | ||
Laboratorio trasversale
ITALIANO Educazione civica |
1* | 1* | ||
Laboratorio internazionale
TEDESCO Conversazione tedesco |
1* | 1* | ||
Totale ore settimanali (presenza+online)
*ore online |
36
(34+2*) |
36
(34+2*) |
36
(34+2*) |
36
(34+2*) |
INSEGNAMENTI OPZIONALI
Sono previsti almeno due insegnamenti opzionali a discrezione dello studente per promuovere la piena personalizzazione del percorso di studio attraverso la valorizzazione delle risorse professionali presenti nell’Istituto.
La scelta sarà effettuata – a partire dal secondo anno – tra i seguenti insegnamenti:
Lingua Inglese e Musica – 25 ore annue
Laboratorio per la certificazione di Trinity College London musicale in lingua inglese |
Lingua Inglese – 25 ore annue
Laboratorio per la certificazione di Trinity College London B1/B2 |
Lingua Francese – 25 ore annue
Laboratorio per la certificazione Delf B1/B2 |
Lingua Tedesca – 25 ore annue
Laboratorio per la certificazione Goethe Institut A2/B1 |
Informatica – 25 ore annue
Laboratorio per la certificazione ICDL |
Economia Turistica – 25 ore annue
Laboratorio con esperti del settore/impresa simulata |
METOLOGIE DIDATTICHE INNOVATIVE
- Cooperative Learning and Peer Education
- Debate
- Design Thinking
- Didattica Digitale Integrata
- Didattica Laboratoriale
- Flipped Classroom
- Project Based Learning
- Role Playing
Scarica il Progetto Completo
A cosa serve
Questo indirizzo di studi consente di rispondere ad una reale esigenza del territorio: elevare la qualità dell’offerta turistica formando operatori di alto livello professionale.
Il Diplomato nel Turismo ha una preparazione generale e di qualità sui saperi di base, competenze specifiche nel campo dei fenomeni economici nazionali e internazionali, del diritto pubblico, civile e fiscale, dei sistemi aziendali in generale, della produzione e gestione di servizi e prodotti turistici, della valorizzazione del territorio e delle politiche di marketing del sistema informativo dell’azienda, degli strumenti informatici e linguistici spirito di iniziativa e di imprenditorialità.
L’Indirizzo Turismo sviluppa le seguenti competenze: comunicare in tre lingue lingue straniere europee; gestire servizi e/o prodotti turistici con particolare attenzione alla valorizzazione del patrimonio paesaggistico, artistico, culturale, artigianale, enogastronomico del territorio; collaborare a definire con i soggetti pubblici e privati l’immagine turistica del territorio ed i piani di qualificazione per lo sviluppo dell’offerta integrata; utilizzare i sistemi informativi disponibili, a livello nazionale e internazionale, per proporre servizi turistici anche innovativi; promuovere il turismo integrato; intervenire nella gestione aziendale per gli aspetti organizzativi, amministrativi, contabili e commerciali.
Sbocchi professionali
-Settore della produzione, commercializzazione ed effettuazione dei servizi turistici e anche della promozione del turismo all’interno di aziende private ed enti pubblici.
-Accoglienza turistica in Italia e all’estero, con competenze di marketing, di progettazione, di consulenza, relazionali e di comunicazione.
Struttura responsabile dell'indirizzo di studio
Luoghi in cui viene erogato l'indirizzo di studio
-
indirizzo
Via Pier Sansoni, 17 - 52027 San Giovanni Valdarno (AR)
-
CAP
52027
-
Orari
8.10-14.05 nei giorni feriali
aperture pomeridiane secondo calendario
Contatti
- Telefono: 0559122078
- Email: aris00800q@istruzione.it