TURISMO

Turismo – Quadriennale

Progetto di sperimentazione didattica quadriennale

Cos'è

Il quadro orario prevede 36 ore settimanali, di cui due offerte in modalità online per tutti i quattro anni di corso, in modo da raggiungere gli obiettivi specifici di apprendimento previsti per il corso quinquennale.

La scansione oraria giornaliera sarà uguale a quella delle altre classi dell’Istituto ed impostata su 6 giorni settimanali in presenza ed un rientro pomeridiano in DDI di 2 ore.

 

QUADRO ORARIO SETTIMANALE

DISCIPLINA

I ANNO

II ANNO

III ANNO

IV ANNO

Italiano 4 4 4 4
Storia 2 2 2 2
Inglese 3 4 2 3
Percorso internazionale

COMPRESENZA:

FRANCESE + INGLESE

Laboratorio

Conversazione Francese e Inglese

1 1 1*
Matematica 4 3 3 3
Diritto ed economia 3 2
Scienze 2 2
Scienze Motorie 2 2 2 2
IRC o attività alternativa 1 1 1 1
Fisica 2
Chimica 2
Geografia 3 2
Francese 3 3 3 3
Percorso internazionale

FRANCESE

Laboratorio

Conversazione Francese

1*
Informatica 2 2
Percorso Tecnologico

INFORMATICA

Laboratorio

di Tecnologie dell’Informazione

e della Comunicazione (TIC)

2 2
Economia aziendale 2 2
Percorso Tecnologico

ECONOMIA AZIENDALE

Laboratorio

Discipline aziendali

1* 1
Tedesco 2 3 3
Discipline turistico aziendali 3 3
Percorso Tecnologico

COMPRESENZA:

DISCIPLINE TURISTICO AZIENDALI +

DIRITTO E LEGISLAZIONE TURISTICA

Laboratorio

1 1*
Geografia turistica 2 2
Diritto e legislazione turistica 3 3
Arte e territorio 2 2
Percorso geografico storico artistico

COMPRESENZA:

GEOGRAFIA TURISTICA

+

ARTE E TERRITORIO

Laboratorio Storia dell’arte

ed arti visive –

Storia del territorio

1 1
Laboratorio trasversale

ITALIANO

Educazione civica

1* 1*
Laboratorio internazionale

TEDESCO

Conversazione tedesco

1* 1*
Totale ore settimanali (presenza+online)

*ore online

36

(34+2*)

36

(34+2*)

36

(34+2*)

36

(34+2*)

 

INSEGNAMENTI OPZIONALI

Sono previsti almeno due insegnamenti opzionali a discrezione dello studente per promuovere la piena personalizzazione del percorso di studio attraverso la valorizzazione delle risorse professionali presenti nell’Istituto.

La scelta sarà effettuata – a partire dal secondo anno – tra i seguenti insegnamenti:

Lingua Inglese e Musica – 25 ore annue

Laboratorio per la certificazione

di Trinity College London musicale in lingua inglese

Lingua Inglese – 25 ore annue

Laboratorio per la certificazione

di Trinity College London

B1/B2

Lingua Francese – 25 ore annue

Laboratorio per la certificazione

Delf B1/B2

Lingua Tedesca – 25 ore annue

Laboratorio per la certificazione

Goethe Institut A2/B1

Informatica – 25 ore annue

Laboratorio per la certificazione ICDL

Economia Turistica – 25 ore annue

Laboratorio con esperti

del settore/impresa simulata

 

METOLOGIE DIDATTICHE INNOVATIVE

  • Cooperative Learning and Peer Education
  • Debate
  • Design Thinking
  • Didattica Digitale Integrata
  • Didattica Laboratoriale
  • Flipped Classroom
  • Project Based Learning
  • Role Playing

 

Scarica il Progetto Completo

 

 

A cosa serve

Questo indirizzo di studi consente di rispondere ad una reale esigenza del territorio: elevare la qualità dell’offerta turistica formando operatori di alto livello professionale.

Il Diplomato nel Turismo ha una preparazione generale e di qualità sui saperi di base, competenze specifiche nel campo dei fenomeni economici nazionali e internazionali, del diritto pubblico, civile e fiscale, dei sistemi aziendali in generale, della produzione e gestione di servizi e prodotti turistici, della valorizzazione del territorio e delle politiche di marketing del sistema informativo dell’azienda, degli strumenti informatici e linguistici spirito di iniziativa e di imprenditorialità.

L’Indirizzo Turismo sviluppa le seguenti competenze: comunicare in tre lingue lingue straniere europee; gestire servizi e/o prodotti turistici con particolare attenzione alla valorizzazione del patrimonio paesaggistico, artistico, culturale, artigianale, enogastronomico del territorio; collaborare a definire con i soggetti pubblici e privati l’immagine turistica del territorio ed i piani di qualificazione per lo sviluppo dell’offerta integrata; utilizzare i sistemi informativi disponibili, a livello nazionale e internazionale, per proporre servizi turistici anche innovativi; promuovere il turismo integrato; intervenire nella gestione aziendale per gli aspetti organizzativi, amministrativi, contabili e commerciali.

Sbocchi professionali
-Settore della produzione, commercializzazione ed effettuazione dei servizi turistici e anche della promozione del turismo all’interno di aziende private ed enti pubblici.
-Accoglienza turistica in Italia e all’estero, con competenze di marketing, di progettazione, di consulenza, relazionali e di comunicazione.

Struttura responsabile dell'indirizzo di studio

Luoghi in cui viene erogato l'indirizzo di studio

  • indirizzo

    Via Pier Sansoni, 17 - 52027 San Giovanni Valdarno (AR)

  • CAP

    52027

  • Orari

    8.10-14.05 nei giorni feriali
    aperture pomeridiane secondo calendario

Contatti