Progetti di scambio culturale tra ISIS Valdarno e West Springfield High School

Scambio tra studenti e docenti della nostra scuola e la West Springfield High School, Massachusetts.

Il 23 maggio tra le 17:00 e le 19:00 si è svolto un evento in videoconferenza a conclusione di un percorso didattico collaborativo iniziato nell’ottobre scorso, nell’ambito di un rapporto più ampio di gemellaggio tra i territori, con il patrocinio dal Consolato Generale d’Italia a Boston. L’incontro, che è stato trasmesso in streaming, è visionabile sui social media della scuola.

L’evento, propedeutico al viaggio negli USA di una nostra delegazione durante il prossimo anno scolastico, è consistito nelle presentazioni, da parte di dieci gruppi di lavoro formati di studenti italiani e americani, su tematiche di argomento ambientale e di sostenibilità, basate sull’idea dell’incontro e del confronto interculturale tra le giovani generazioni. I nostri studenti hanno presentato in inglese e i loro pari americani in italiano che, come l’inglese da noi, viene insegnato nella loro scuola. L’emozione della condivisione dell’esperienza è stata palpabile, sia da parte degli studenti che delle figure adulte presenti.

Infatti, oltre agli studenti e ai docenti italiani e americani direttamente coinvolti nel progetto, hanno partecipato i rappresentanti della dirigenza di entrambe le scuole e due rappresentanti dell’ufficio scolastico del Consolato, Adamo Castelnuovo e Carlo Carratelli. Si tratta del secondo anno scolastico in cui viene presentato questo progetto di scambio, che prelude ad ampie prospettive di sviluppo e di riorganizzazione delle relazioni internazionali nell’ottica del superamento dell’emergenza pandemica.